Tutti gli interventi di prevenzione e cura vengono svolti in coerenza con protocolli/linee guida per i principali problemi assistenziali e clinici: protocolli e linee-guida hanno lo scopo di uniformare gli interventi di tutti gli operatori garantendo omogeneità delle procedure e contribuendo al mantenimento e ove possibile al miglioramento della qualità di vita.
Vengono utilizzati protocolli/linee guida per:
Per ogni persona ospitata presso la RSA viene redatta una cartella clinica (fascicolo socio-sanitario) nella quale si raccolgono le notizie familiari, sociali, anamnestiche, cliniche necessarie alla cura della persona.
Viene effettuata una valutazione multi-dimensionale e, successivamente, viene redatto dall’equipe il Progetto Individuale (PI) e il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI); PI e PAI vengono sottoposti a periodica revisione e aggiornamento.
Ogni ospite riceve periodicamente o secondo necessità, valutazione clinica da parte del medico, esami ematochimici e strumentali, rilevazione settimanale o mensile dei parametri vitali (peso, glicemia ..); nel caso di situazioni acute ricorrenti o emergenze, la disponibilità del medico e dell’infermiere è di 24 ore su 24.
In caso di necessità, la struttura si avvale della collaborazione di consulenti medici specialisti.
Il servizio educativo e di animazione esegue interventi individuali e di gruppo (giochi, gite, spettacoli, attività manuali e pratiche, letture …).
Favorisce la socializzazione tra le persone e il miglioramento della qualità della vita, oltre a favorire la comunicazione con familiari ed operatori.
Animatori ed educatori nella realizzazione dei vari progetti previsti sono supportati dai ragazzi del Servizio Civile adeguatamente formati.
Il servizio di ristorazione è gestito dalla cucina interna della Fondazione, progettata e realizzata secondo moderni dettami scientifici, al fine di combinare requisiti di funzionalità ed ergonomia tali da offrire garanzie tecniche ed igienico sanitarie qualitativamente superiori.
Menu tipo
Primi: tre primi a scelta comprendenti risotti, pasta con varie tipologie di sughi, pastina in brodo o pastina glutinata
Secondi: due secondi a scelta comprendenti specialità di pesce, carne di pollo, manzo, vitello, maiale, uova, formaggi e insaccati
Contorni: verdure di stagione cotte, crude o gratinate
Frutta: frutta di stagione, frullati o frutta cotta
Idratazione di metà mattina e merenda: thè o succo di frutta e biscotti
Merenda: yogurt, fruttini, budini o merendine
Dolce: alla domenica a pranzo ed il mercoledì a cena
N.B. il menù stagionale è a rotazione di 4 settimane. Al bisogno o su richiesta del medico sono disponibili diete personalizzate preparate dal servizio cucina su indicazione del dietista.
Gli ospiti in RSA possono fruire del servizio di lavanderia fornito tramite azienda specializzata. Sono garantiti il lavaggio, la piegatura, la stiratura, i piccoli rammendi e la consegna degli indumenti direttamente negli armadi personali. Al momento dell’ingresso viene consegnato l’elenco dei capi di abbigliamento di cui l’ospite deve essere dotato per le esigenze di vita quotidiana (corredo tipo).
L’assistenza religiosa di culto cattolico è affidata al Cappellano della Fondazione contattabile tramite il Coordinatore Infermieristico. La S. Messa viene celebrata la domenica mattina alle ore 09.00 presso la cappella della RSA (Geriatria C1). Le persone che non sono autonome nel raggiungere la Cappella vengono aiutate da volontari ed operatori. Il sacerdote effettuata visite nei reparti e somministra i sacramenti ai letti dei degenti. Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono professare liberamente il loro credo.
Volontari del Servizio Civile
Sono presenti numerosi Volontari del Servizio Civile nazionale e internazionale che, sulla base di progetti mirati, consentono di arricchire il programma di attività di ogni singola Unità Operativa.
Parrucchiera
Il servizio parrucchiera viene erogato a cadenza quindicinale alle signore e la rasatura agli uomini viene eseguita 3 volte alla settimana.
La pulizia delle stanze e degli ambienti comuni viene effettuata quotidianamente.
La RSA, attraverso il coinvolgimento di ospiti e familiari, si pone l’obiettivo di fornire un servizio in grado di soddisfare sempre più i bisogni degli utenti. Utilizza, come strumento per la rilevazione della qualità percepita del servizio, un apposito questionario che viene somministrato annualmente.
I risultati dell’indagine sono comunicati agli ospiti, ai familiari ed agli operatori della Fondazione. La RSA consente, inoltre, attraverso un apposito modulo (reperibile presso ogni Unità Operativa) e l’Ufficio Sportello Unico di poter esprimere segnalazioni, suggerimenti o reclami.
La partecipazione degli utenti diviene, in questo modo, strumento fondamentale e stimolo per far si che il servizio erogato possa sempre più rispondere alle loro esigenze.
L’Assistente Sociale della Fondazione è presente tutti i giorni della settimana (escluso il martedì) presso lo Sportello Unico negli orari di apertura. Le funzioni svolte dall’Assistente Sociale sono:
ASSISTENTE SOCIALE
Tel. 0372/620224
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